Home

mercoledì 29 maggio 2013

Hai bisogno di proteggere un PDF con una password? Nessun problema, ci pensa OS X!

Salve a tutti e bentornati nel mio blog!

Oggi voglio condividere con voi una "scoperta" che ho fatto da poco: tutto è partito dalla necessità di proteggere con una password alcuni documenti PDF che contenevano dati sensibili, quindi mi sono messo "al lavoro" per ricercare il metodo più veloce, immediato e, soprattutto, gratuito che OS X mi potesse offrire ed è così che mi sono ricordato di un'applicazione utilissima quanto sconosciuta ai più che abbiamo tutti sul nostro Mac: Automator!!

Con pochi semplici passaggi ho creato un'applicazione con automator che permette di selezionare il documento che si desidera proteggere, scegliere e digitare la password che si desidera utilizzare e...il gioco è fatto: avrete una copia del vostro documento in versione protetta ad attendervi sulla vostra scrivania: provare per credere!

NB: il programma funziona solo con i PDF e i file generati verranno salvati sulla scrivania (non è possibile scegliere percorsi diversi o decidere di sovrascrivere il documento di partenza)

Per chi desiderasse scaricare la "mia" applicazione  eccovi il link: http://cl.ly/3M0h1I0B3x16

Siete naturalmente invitati a commentare con il vostro feedback!

Nessun commento:

Posta un commento