Home

sabato 3 marzo 2012

Trasferire la propria libreria iTunes

Sarà capitato certamente a chiunque di dover trasferire la propria libreria di iTunes (con musica, apps, libri, podcast...ecc.) da un computer vecchio (Mac o PC) ad uno nuovo (Mac o PC). Anche a me è capitato: ho dovuto trasportare tutto il contenuto di iTunes dal mio vecchio PC con Windows al mio MacBook. Dopo varie ricerche su internet ho trovato vari metodi che vi spiegherò in questo articolo.
Prima di tutto è necessario conoscere l'ubicazione della cartella "iTunes" nel vostro hard disk: se dal momento in cui avete installato iTunes avete lasciato tutte le impostazioni di default questa cartella si troverà in posizioni diverse a seconda del Sistema Operativo:
  • Mac OS X:  /Utenti/nomeutente/Musica/iTunes/
  • Windows XP:  C:\Documents and Settings\nomeutente\My Documents\My Music\iTunes\
  • Windows Vista:  C:\Users\nomeutente\Music\iTunes\
  • Windows 7:  C:\Users\nomeutente\My Music\iTunes\
Se invece avete cambiato la posizione di default della cartella in questione, potrete ritrovarla semplicemente andando (dopo aver aperto iTunes) su iTunes>Preferenze (su Mac OS X) o Modifica>Preferenze (su Windows) e selezionare il pannello "avanzate"(immagine qui sotto).

Il passo successivo sarà il consolidamento della libreria: sempre dal pannello "avanzate" (immagine a sinistra) selezionate "Mantieni organizzate la cartella iTunes Media" e "Copia i documenti nella cartella iTunes media quando vengono aggiunti alla libreria".
A questo punto andate (sempre dalla finestra di iTunes) Archivio>Libreria>Organizza libreria... (su Mac) o File>Libreria>Organizza Libreria... (su Windows): selezionare l'opzione "Consolida Libreria" e dare invio. A questo punto non dovete fare altro che aspettare che il processo si concluda.

Ora è arrivato il momento di spostare la libreria: non dovete far altro che assicurarvi di aver installato la stessa versione di iTunes sui due computer (basterà fare un controllo con Apple Software Update e sarete sicuri di avere l'ultima versione dell'applicazione su tutte e due le macchine), copiare la cartella "iTunes" dal computer di partenza su una pennetta/hard disk e sostituire (nella giusta posizione: vedi prima) quella presente nel computer di destinazione con la nostra.
A questo punto basterà aprire iTunes e "magicamente" vi sembrerà di non aver mai abbandonato il vostro vecchio computer perché tutto è esattamente come'era prima! :)

Per chi invece deve trasferire la propria libreria da un Mac ad un altro l'operazione è estremamente più semplice: basterà avere l'accortezza di utilizzare spesso la funzionalità di backup integrata in Mac OS X ovvero Time Machine. Infatti con Time Machine potrete ripristinare sul nuovo Mac non solo iTunes e la sua libreria ma anche tutte le altre applicazioni (con le relative licenze, impostazioni....) e tutti i vostri documenti: vi sembrerà di non aver mai abbandonato il vostro vecchio Mac! :)

Grazie per aver letto questo articolo: spero sia stato di vostro interesse e soprattutto utile. Per qualsiasi commento/suggerimento potete scrivere qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento