Prima di tutto è necessario conoscere l'ubicazione della cartella "iTunes" nel vostro hard disk: se dal momento in cui avete installato iTunes avete lasciato tutte le impostazioni di default questa cartella si troverà in posizioni diverse a seconda del Sistema Operativo:
- Mac OS X: /Utenti/nomeutente/Musica/iTunes/
- Windows XP: C:\Documents and Settings\nomeutente\My Documents\My Music\iTunes\
- Windows Vista: C:\Users\nomeutente\Music\iTunes\
- Windows 7: C:\Users\nomeutente\My Music\iTunes\
Se invece avete cambiato la posizione di default della cartella in questione, potrete ritrovarla semplicemente andando (dopo aver aperto iTunes) su iTunes>Preferenze (su Mac OS X) o Modifica>Preferenze (su Windows) e selezionare il pannello "avanzate"(immagine qui sotto).
Il passo successivo sarà il consolidamento della libreria: sempre dal pannello "avanzate" (immagine a sinistra) selezionate "Mantieni organizzate la cartella iTunes Media" e "Copia i documenti nella cartella iTunes media quando vengono aggiunti alla libreria".
A questo punto andate (sempre dalla finestra di iTunes) Archivio>Libreria>Organizza libreria... (su Mac) o File>Libreria>Organizza Libreria... (su Windows): selezionare l'opzione "Consolida Libreria" e dare invio. A questo punto non dovete fare altro che aspettare che il processo si concluda.
Ora è arrivato il momento di spostare la libreria: non dovete far altro che assicurarvi di aver installato la stessa versione di iTunes sui due computer (basterà fare un controllo con Apple Software Update e sarete sicuri di avere l'ultima versione dell'applicazione su tutte e due le macchine), copiare la cartella "iTunes" dal computer di partenza su una pennetta/hard disk e sostituire (nella giusta posizione: vedi prima) quella presente nel computer di destinazione con la nostra.
A questo punto basterà aprire iTunes e "magicamente" vi sembrerà di non aver mai abbandonato il vostro vecchio computer perché tutto è esattamente come'era prima! :)
Per chi invece deve trasferire la propria libreria da un Mac ad un altro l'operazione è estremamente più semplice: basterà avere l'accortezza di utilizzare spesso la funzionalità di backup integrata in Mac OS X ovvero Time Machine. Infatti con Time Machine potrete ripristinare sul nuovo Mac non solo iTunes e la sua libreria ma anche tutte le altre applicazioni (con le relative licenze, impostazioni....) e tutti i vostri documenti: vi sembrerà di non aver mai abbandonato il vostro vecchio Mac! :)
Grazie per aver letto questo articolo: spero sia stato di vostro interesse e soprattutto utile. Per qualsiasi commento/suggerimento potete scrivere qui sotto!